Final Fantasy VII - Advent Children, by Alek93j

« Older   Newer »
  Share  
Alek93j
view post Posted on 26/3/2009, 19:34




Giustificazioni: :asd:
Scusate i ghost ma era un interlacciamento puro e per levarli o avrei dovuto far andare il video schifosamente a scatti o avrei dovuto separare i field e quindi raddoppiare il frame rate (che dopo avrei riportato alla normalità tranquillamente) e in più si sarebbe dovuto dimezzare il resize e 352x fa un pò cagare quindi ho deciso di farli rimanere.

LINK :)

cmq durante il cropping il mio crt mi ha fregato :sisi: ci sono 4 pixel che non ho croppato, nella parte inferiore si vede di +, se vi da fastidio dopo l editing potete aggiungere questo allo script

Crop(0,6,704,388).ADDBorders(0,6,0,6)

vi darà un resize sempre di 700x400, e perchè quei pezzi neri sopra e sotto?
tutto ciò al solo scopo di mantenere le proporzioni fino all ultimo pixel :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 19:43
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Mi sa che hai sbagliato i calcoli.
Non dovrebbe essere:
CODICE
Crop(0,6,694,388).ADDBorders(0,6,0,6)

per avere il 700x400?
PS: per 4 pixel la differenza di ar non si nota. Neanche per 8 o per 16, heh. Il mio modesto consiglio sarebbe di croppare via e fare resize. Sta meglio un ar sgarrato di un paio di pixel che avere i pixel neri.

EDIT: che poi scusa, con tutti i brd-rip in x264 che già ci sono a 720p (o forse anche a 1080p, non ho guardato più di tanto), che ci azzecca il 700x400?
Se è per i sottotitoli, si fa prima a fare il mux direttamente in un altro mkv. :|
 
Web  Top
Alek93j
view post Posted on 26/3/2009, 19:52




CITAZIONE
per avere il 700x400?
PS: per 4 pixel la differenza di ar non si nota. Neanche per 8 o per 16, heh. Il mio modesto consiglio sarebbe di croppare via e fare resize. Sta meglio un ar sgarrato di un paio di pixel che avere i pixel neri.

per 4 pixel che non ho croppato non intendevo per l aspect ratio, ma per quelle bande nere tutte irregolari che mettono nei DVD, scarica e vedi.
Crop(0,6,694,388).ADDBorders(0,6,0,6)
ho croppato di 6 perchè avevo già aggiunto 4 pixel neri sopra e sotto e visto che ne devo levare due sopra e due sotto esce 6, poi si poterbbe anche croppare senza aggiungere bande nere come hai detto tu, e si potrebbe fare un 704x384, ma io personalmente preferisco il 704x400 coi bordi neri, perchè se faccio un montaggio con tutti i film di ff che sono tutti ad esempio a 704x400, dopo questo qui subirebbe una bella slungata XD, vb io preferisco prevenire su tutto :) poi ogniuno è libero di fare come meglio crede
 
Top
Alek93j
view post Posted on 26/3/2009, 20:53




CITAZIONE
EDIT: che poi scusa, con tutti i brd-rip in x264 che già ci sono a 720p (o forse anche a 1080p, non ho guardato più di tanto), che ci azzecca il 700x400?
Se è per i sottotitoli, si fa prima a fare il mux direttamente in un altro mkv. :|

non ho capito per niente il fatto dei sottotitoli, cmq non ho capito se ti riferivi al fatto del multiplo di 8 o meno O_O
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 21:28
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


CITAZIONE (Alek93j @ 26/3/2009, 20:53)
CITAZIONE
EDIT: che poi scusa, con tutti i brd-rip in x264 che già ci sono a 720p (o forse anche a 1080p, non ho guardato più di tanto), che ci azzecca il 700x400?
Se è per i sottotitoli, si fa prima a fare il mux direttamente in un altro mkv. :|

non ho capito per niente il fatto dei sottotitoli, cmq non ho capito se ti riferivi al fatto del multiplo di 8 o meno O_O

no, intendevo dire, che per dei soli softsub in italiano, tanto valeva muxarli dentro a un mkv 720p già encodato piuttosto che mettersi a fare un encode apposta tra l'altro di risoluzione inferiore.
 
Web  Top
Alek93j
view post Posted on 26/3/2009, 21:31




non l ho trovata la 720p poi a me piace fare l encoding che me frega, poi non tutti i pc in fase di montaggio riescono a supportare tale risoluzione, infatti il mio non cela farebbe :sisi: (però non so se dipende sia dalla sorgente che dalle impostazioni del progetto :( o solo dalla risoluzione usata nel progetto)
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 21:49
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Ma scusa... se il tuo pc non riesce a supportare l'HD, allora che fai l'encoder a fare? se avessi un quadcore risparmieresti tanto tempo... ci vuole come minimo un dual core se si hanno intenzioni serie con filtraggio ed encode...
 
Web  Top
Alek93j
view post Posted on 26/3/2009, 21:52




CITAZIONE
Ma scusa... se il tuo pc non riesce a supportare l'HD, allora che fai l'encoder a fare? se avessi un quadcore risparmieresti tanto tempo... ci vuole come minimo un dual core se si hanno intenzioni serie con filtraggio ed encode...

sai c'è una cosa che si chiama accontentarsi di quello che si ha, e specialmente se quel che hai l hai comprato coi tuoi risparmi :sisi: poi la mia scheda madre è atapi una cosa del genere, non ne capisco cmq per cambiare processore devo cambiare la scheda madre e se cambio quello cambio la ram e la schda video quindi direttamente pc :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 21:54
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


eh, se ti accontenti di quello che hai allora ti conviene tornare a encodare in xvid... a meno che tu sia disposto a lasciare il pc acceso per qualche centinaio di ore a encodare.
 
Web  Top
Alek93j
view post Posted on 26/3/2009, 21:55




ma io encodo la notte, in 10-12 ore mela finisce l encoding
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 21:56
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


uhm... dimmi i parametri x264 che usi...
 
Web  Top
Alek93j
view post Posted on 26/3/2009, 22:19




bhè dipende dalla durata del file e quanti filtri ci ficco O.o
cmq ff l ho encodato così
image

image

image

ma poi non l ho capita, a uno con l uccello piccolo gli dici di non scopare O_O
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 22:44
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Mah... non che mi piacciano poi così tanto quei parametri... soprattutto il costant quantizer è parecchio fail... molto meglio costant quality... oppure bitrate 2 pass in base alle necessità...
prova a vedere quanto ci vuole con questi parametri:
CODICE
program --crf 20 --ref 16 --mixed-refs --no-fast-pskip --b-adapt 2 --bframes 16 --b-pyramid --weightb --direct auto --subme 9 --trellis 2 --analyse all --8x8dct --me tesa --merange 32 --progress --aq-strength 1 --psy-rd 0:0 --threads auto --fps 25/1 --output "output" "input"
 
Web  Top
Alek93j
view post Posted on 26/3/2009, 22:56




sinceramente mi trovo col quantizer
fisso, bhà gusti
poi perchè merange a 32 O_O non è mica un hd che il codec si deve uccidere a cercare dei possibili movimenti, poi numer of referenz frame è un pò alto 16 in quanto porta a una maggior tempo di codifica\ decodifica e poi già verso 7\8 non si vedono benefici, l rd a 9 io lo darei se ho tempo, poi l adaptive -frame lo metterei a 2 visto che al codec gliene abbiamo dati 16 e anche se non è sicuro che li usi tutti vanno cmq trattati bene :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2009, 23:13
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Il quantizer fisso da uno stesso quantizer a tutti i frame. In questo modo x264 perde di efficienza in quanto frame con tanto movimento veranno penalizzati, mentre frame statici e con poco dettaglio avranno spazio extra che non servirebbe. In questo modo la qualità varia in base alla quantità di dettaglio e movimento del video. Con constant quality è la qualità a rimanere uguale e a ogni frame viene dato un peso diverso in base alle necessità che il frame stesso ha.
Ad ogni modo... heheh, quelli sono settaggi estremi. :P
Massima compressione e massima qualità, richiede molto più tempo per encodare, ma ne vale la pena. Il reference frame a 16 è sì alto, però per chi ne ha la possibilità consente di avere un boost di compressione, fidati che i benefici ci sono. ;)
Dove lo vedi l'RD a 9? A 9 c'è solo il subpixel motion estimation... lo psy-rdo è completamente disattivato. (PS: lo psy-rdo consente di codificare e decodificare più velocemente, in quanto ha un carico minore sulla cpu, e inoltre comprime di più. Il lato negativo è che "distorta" l'immagine, cosa che si può più o meno notare in base a quanto è alto il valore. Più è alto, più distorta).
L'adaptive b-frames È a 2 se guardi bene...
 
Web  Top
21 replies since 26/3/2009, 19:34   149 views
  Share