FrameServer DebugMode

« Older   Newer »
  Share  
ZJack
view post Posted on 23/3/2009, 22:20




Ho controllato e non mi pare che sia stato postato questo programma, nel caso ... scusate XD

Ho scoperto questo programma quasi un anno fa, ma non riuscendo a farlo funzionare, non mi ricordo perchè XD, l'ho lasciato da parte e ignorato fino a ieri, quando ad un mio amico serviva salvare bene un video con Vegas e non riusciva perchè il programma dava degli errori (salva già compresso per mancanza di prestazioni e spazio sul computer...). Così ho "resuscitato" questo programmino che mi è sembrato la soluzione ideale dato che è come se salvasse in Uncompressed, senza perdita di qualità [ o almeno credo :ehm: ].
( a dir la verità m'è tornato in mente perchè mi pare di averlo trovato in qualche guida qui sul forum :sisi: , non ricordo dove, e mi son ricordato cos'era XD ; poi ho approfittato del suo problema per provarlo =P)
Quindi ho fatto questa 'specie' di guida sperando che possa servire a qualcun'altro =P.

qui il link DebugMode FrameServer, il download è nel frame in basso a destra

Prima di tutto decomprimete l'archivio e avviate fssetup.exe .
Vi comparirà la schermata iniziale di installazione, cliccate su "I Agree" :sisi: .
Qui scegliete quello che volete installare, presumo che vi serva per Sony Vegas, quindi selezionatelo, se vi serve cliccate anche su Adobe Premiere, ma come scritto sul sito, funziona con Premiere 6.0/6.5/Premiere Pro 1.0/1.5/Elements 1.0 , le altre versioni non so, ma ho provato sul CS3 e non mi andava, se a voi funziona,fatelo sapere grazie ^^.
Se vi servono anche gli altri programmi (io ho messo MediaStudioPro7, ma con Ulead Video Studio prende solo la versione 8) selezionateli.

SPOILER (click to view)
image


Cliccate su Next.
Vi chiederà la cartella dove salvare il programma, cliccate su Next, poi dove salvare il plug-in per vegas o quelli che avete scelto, ancora Next.
Durante l'installazione chiederà se volete creare una cartella per il programma nel menu Start, potete dirgli "si" ma non è necessario; poi chiederà se volete visualizzare il readme.txt, non ce n'è bisogno, quindi se non siete interessati cliccate su "no" :hmm: .
Ora l'avete installato, si spera :bub: , correttamente :bib: .
Per utilizzarlo bisogna prima di tutto aprire Vegas [o il programma da voi utilizzato tra quelli supportati :sisi: ], e aprire il vostro progetto. Ora farò l'esempio con Vegas, ma il concetto è lo stesso.
Fate "File - Render As" , scegliete dove salvarlo, come formato cercate: DebugMode FrameServer (*.avi) non c'è nulla da settare quindi cliccate su "Salva".

SPOILER (click to view)
image


ora vi comparirà na finestra, potete scegliere se esportare un video o una sequenza di immagini; per il video scegliete i parametri che ritenete più adatti alle vostre esigenze:
formato scegliete RGB24 o 32 o YUY2 ,penso sia meglio RGB 32bit [YUY2 non lo conosco =P :ehm: ], mi dispiace ma gli altri 3 parametri non ho avuto l'onore di provarli quindi non so cosa facciano XD, a me funziona comunque perciò spero non ci siano problemi =P.
Cliccate su Next.

SPOILER (click to view)
image


Ora Vegas starà facendo un rendering "a vuoto" :bub: perchè in realtà non sta facendo nulla, per modo di dire. Rimarrà la finestra del FrameServer così :sisi: :

SPOILER (click to view)
image


mentre fa il rendering "a vuoto" ,con Vegas aperto, avrete a disposizione il file che state salvando; che occuperà pochissimo, perchè è tipo un collegamento al progetto dell'editor :ehm: .


Per visualizzarlo senza problemi credo serva un computer abbastanza potente :bub: , quindi siccome a me serviva solo comprimerlo senza salvarlo in Uncompressed, aprite VirtualDub o VirtualDubMod e comprimete in quello che volete, se volete sapere come comprimere in modo ottimale seguite la guida di mirkosp alla compressione in Xvid:

http://amvparadise.forumfree.net/?t=25914792


Una volta finito, cliccate su "Stop Serving"; Fine XD.
 
Top
view post Posted on 23/3/2009, 23:44
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Già, qui non ne avevo parlato.

È che non è che mi sia mai tornato molto utile. Ho provato a usarlo per esportare cookies ma crashava dopo 3 frame. Alla fine ho dovuto esportarlo in pezzettini di 7 secondo l'uno cookies... e poi rimettere tutto assieme in avisynth, fare il lagarith, e comprimere quello. ;_;

Comunque sì, è un po' come avisynth+vfapi, solo che è per i progetti. Funziona per praticamente tutti i programmi di editing (anche premiere pro cs3 e pure cs4), ma non va su after effects.

edit: già che ci sono espando:

Per il colorspace:
- rgb24 se avete editato in rgb e volete convertire il canale alpha (quello delle trasparenze) in nero (il risultato sarà quello)
- rgb32 se volete tenere il canale alpha (utile se per esempio dovrete fare un frameserve ad ae per una cosa e vi serve mantenere la trasparenza)
- yuy2 lo sconsiglierei in quanto i programmi di video editing preferiscono un input in rgb32 (o rgb24 heh), quindi in genere tenderanno a fare addirittura la conversione in quel colorspace internamente... quindi l'output di vegas subirebbe un cambiamento di colorspace non necessario...

- Write audio as PCM sample in signpost AVI: l'avi file che viene creato è come un finto avi di VFAPI. Quindi, se scegliete questa opzione, l'audio verrà fisicamente salvato nel file di frameserving come non compresso (e quindi il vostro file verrà a pesare molto). Se invece non lo selezionate, l'audio subirà frameserving esattamente come il video

- Enable Network frameserving : questo serve se il pc su cui dovete, per esempio, comprimere, e quindi su cui dovete fare frameserving, sia un altro pc, diverso da quello su cui avete il progetto che state esportando, un altro pc collegato in LAN insomma. Suppongo che questa opzione non vi sia utile tranne nel caso, per esempio, in cui avete editato un video, chessò, sul vostro portatile e vorreste però comprimerlo col fisso che è più potente. In questo caso potreste connettere in LAN i due computer e sfruttare questo metodo. Personalmente ritengo che per motivi di semplicità vi torni più utile limitarvi a esportare sul primo pc, poi passare sul secondo e quindi comprimere... Ah, tra l'altro, il carico di lavoro, nel caso di network frameserving sarebbe così suddiviso: la cpu del pc col progetto si occuperebbe di esportare e passare i frame al secondo computer, il cui unico compito sarebbe quello di comprimere.

- Network port to use for framserving: legato all'opzione precedente, serve per dirgli su quale porta effettuare la connessione per passare i dati.
 
Web  Top
ZJack
view post Posted on 24/3/2009, 08:20




Ok grazie per le aggiunte ^^
può sempre tornare utile utilizzarlo :sisi:
SPOILER (click to view)
CITAZIONE
Alla fine ho dovuto esportarlo in pezzettini di 7 secondo l'uno cookies... e poi rimettere tutto assieme in avisynth, fare il lagarith, e comprimere quello. ;_;

:omg:
 
Top
2 replies since 23/3/2009, 22:20   184 views
  Share