Guida al rippaggio dagli UMD PSP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/8/2008, 17:19

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Spagonia

Status:


Bene bene eccomi con l'ennesima guida.Questo metodo dovrebbe funzionare con tutti i giochi della psp ma siccome non l'ho provato su tutti (logicamente) non posso darvene conferma.I video nei giochi della psp si trovano in formato .pmf il quale é un contenitore mpeg-ps e contiene al suo interno un codec video h264/avc e un codec audio atrac3 plus.

Ecco ciò che ci occorre per il ripping:

Una psp con custom firmware (dal 3.52 M33-3 in su)

L'UMD del gioco

Nova software extractor

Mplayer (il secondo nella lista)

DGAVCindex

Avisynth (per qualsiasi cosa vi rimando a questa GUIDA)

At3 Decode oppure AT3 Decoder ZR (in alternativa un cavo "audio to audio")

Virtualdub (per comprimere in xvid o divx)


Allora partiamo con ordine e vediamo di tirare fuori l'ISO dell'UMD con la psp.Inseriamo l'UMD nel lettore della psp.Ora se avete un custom firmware 3.52 M33-4 o superiore dovreste poter disporre del menù vsh che compare premendo sul tasto HOME o su SELECT dipende dal firmware.Se non viene visualizzato dovete attivarlo nel menù recovery.Spegnete la psp e riaccendetela tenendo premuto il tasto R.Alla comparsa del menù recovery andate in "Configuration" e cercate tra le varie voci questa "Use Vshmenu" se porta la voce "disabled" premete X per attivarlo.A questo punto uscite dalla recovery.
Nella dashboard aprite il vsh menu e andate sulla voce "USB DEVICE" probabilmente é impostata su "memory stick" premete il tasto direzionale destro o sinistro per scorrere le varie opzioni e scegliete quella che porta scritto "UMD Disc".Ora uscite dal vsh menu e collegate la psp al pc tramite USB.Sul pc si aprirà una finestra nella quale troverete l'ISO dell'UMD.Basta trascinarla sul desktop e una volta terminato il trasferimento avrete la ISO del gioco.

Adesso apriamo Nova software extractor e facciamo una scansione dell'ISO sempre alla ricerca di files .mpg .Quelli che troverà in realtà sono i video del gioco in formato .pmf sotto forma di .mpg .Dunque estraeteli.

NOTA: Come per i pss anche per i pmf non ha importanza cambiare l'estensione da .mpg a .pmf.

NOTA 2: Per FFVII: crisis core (credo possa essere estratto anche dalla versione italiana) quando finisce la scansione avrete una settantina di files .mpg circa tra questi vi sono anche i filmati del gioco mentre i restanti sono i video di quelle parti quando ad esempio durante uno scontro si fa una limit o un'invocazione e compaiono dei flashback insomma delle cutscenes che sono rimpicciolite.Per chi ha la versione USA posso indicargli tramite hex editing come ottenere la parte dell'ISO dove sono presenti solo i filmati del gioco.

NOTA 3: A differenza dei pss i pmf non possono essere riprodotti sotto forma di .mpg a meno che non si prenda qualche player particolare presumo insomma creato apposta per i pmf.

Ottenuti i pmf non ci resta che darli in pasto a Mplayer.Sul vostro pc fate Start > Esegui... e digitate "cmd" e cliccate su OK.Si apre il prompt dei comandi.Digitiamo come prima cosa:

CODICE
cd percorso_del_programma


io metterò quindi la cartella di mplayer con il suo contenuto in c:\ quindi:

CODICE
cd C:\mplayer


Date invio e finalmente (assicuratevi prima che i pmf estratti siano nella cartella di mplayer) potremo digitare i comandi per convertire i .mpg/.pmf:

CODICE
mplayer nome_video.pmf -dumpvideo


Con questa stringa il programma vi crea sempre nella sua cartella uno "stream.dump" che contiene la traccia video.

E adesso potete convertirlo in avi con codec YV12 lossless con questa stringa di codice:

CODICE
mencoder.exe stream.dump -ovc raw -noskip -ofps 29.97 -o nome_video.avi


NOTA: Se state estraendo dalla versione italiana il comando -ofps deve essere a 25.00

Se con la prima stringa di codice il programma vi da errore o non riuscite a tirare fuori la traccia video (perché anch'io ho avuto problemi) potete usare questa alternativa che ho ideato:

CODICE
mplayer -dumpvideo -dumpfile nome_video.264 nome_video.pmf


e vi assicuro che funziona alla perfezione.Quindi avrete un file .264 che convertirete sempre così:

CODICE
mencoder.exe nome_video.264 -ovc raw -noskip -ofps 29.97 -o nome_video.avi


solo che dovete scambiare lo stream.dump con il file .264

Adesso potete usare questi avi in YV12 per l'editing oppure potete comprimerli in xvid o divx per la distribuzione.


Ma se volete risparmiare spazio su disco (siccome gli avi in YV12 sono decisamente pesanti) seguite questo metodo alternativo:

Quando avete ottenuto lo stream.dump o il file .264 del video importatelo in DGAVCindex premete no ad ogni errore che esce fino a quando non sono finiti e senza toccare la linea temporale (perché altrimenti dà altri errori) create un file .dga andando in file > save project .Ora che abbiamo il file .dga dobbiamo creare un avs con questo codice:

CODICE
AVCsource("nome_file.dga")


e nel caso in cui non avete messo il file "DGAVCDecode.dll" tra i plugins di avisynth o non si é caricato il plugin necessario si scrive questo:

CODICE
Loadplugin(".../DGAVCDecode.dll")
AVCsource("nome_file.dga")


Ora potete decidere se usare l'avs per editare con il finto avi con vfapi o importarlo in virtualdub sempre per operazioni di compressione.


Ad ogni modo se volete anche l'audio del pmf fate così:

CODICE
mplayer -dumpaudio -dumpfile nome.at3 nome.pmf


Ora dovreste creare nella root della vostra memory stick della vostra PSP una cartella chiamata "at3" e all'interno piazzarci i vostri file .at3.Ora basta avviare uno di questi due homebrew che metterete in GAME o in GAME150 a seconda del vostro firmware l'"AT3 Decode Test" o l'"AT3 Decoder ZR" e dovrebbero convertirvi gli .at3 in .wav .Troverete i files .wav da convertire in .mp3 successivamente nella root della memory stick.

Questo sistema non funziona sempre e se vi manca l'audio di qualche video del gioco dovrete registrarlo con un cavo "audio to audio" in parole povere sarebbe un cavo con DUE prese per cuffie una si attacca alla PSP e l'altra al PC nella line-in una presa di colore blu.Così mentre giocate potete registrare l'audio dei filmati tramite un programma su pc che lo permetta.


E anche questa é fatta.Non ringraziatemi......anzi fatelo!!!XD

Voglio almeno una statua tutta d'oro con me raffigurato, tanti quadri con me raffigurato e anche un maggiordomo che chiamerò Astolfo ma che però non mi raffigura. :o

Edited by [Ashitaka] - 22/8/2008, 18:40
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 17:31
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Meh, 'sta sezione si sta davvero riempendo di sticky. |:>
Forse dovremmo fare uno sticky con i link alle varie guide e l'ordine in cui leggerle o una cosa così... boh. Whatever.

/sticky
 
Web  Top
Powered
view post Posted on 22/8/2008, 17:50




Molte volte i pmf nell'iso si trovano tranquillamente navigando tra le cartelle del cso/iso con WinRar o UMDGen. Per la conversione in .avi... Beh, c'è la guida. :P
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 18:13

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Spagonia

Status:


CITAZIONE (mirkosp @ 22/8/2008, 18:31)
Meh, 'sta sezione si sta davvero riempendo di sticky. |:>
Forse dovremmo fare uno sticky con i link alle varie guide e l'ordine in cui leggerle o una cosa così... boh. Whatever.

/sticky

Uhm non so penso vada bene anche così.

CITAZIONE (Powered @ 22/8/2008, 18:50)
Molte volte i pmf nell'iso si trovano tranquillamente navigando tra le cartelle del cso/iso con WinRar o UMDGen. Per la conversione in .avi... Beh, c'è la guida. :P

Non mi risulta che Winrar e UMDGen siano in grado di trovare/visualizzare i pmf dato che sono ben nascosti o meglio i pmf che intendi tu forse sono le icone animate dei giochi che si trovano facilmente e sono perfettamente visibili all'interno dell'ISO.Poi non so se ci sono altri pmf visibili ma di certo non sono i filmati del gioco :O
 
Top
Powered
view post Posted on 22/8/2008, 18:21




Forse in Crisis Core sono nascosti, ma in tanti giochi sono visualizzabili addirittura in una directory chiamata appunto "VIDEO".
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 18:30

Group:
Member
Posts:
150
Location:
Spagonia

Status:


CITAZIONE (Powered @ 22/8/2008, 19:21)
Forse in Crisis Core sono nascosti, ma in tanti giochi sono visualizzabili addirittura in una directory chiamata appunto "VIDEO".

Uhm penso tu abbia ragione.Vabbé mia mancanza ~
 
Top
°Jm.
view post Posted on 16/1/2009, 20:01




Grande ashitaka \o
 
Top
6 replies since 22/8/2008, 17:19   135 views
  Share