System of a Down, Qualche canzone(continuerò a upparne in seguito)

« Older   Newer »
  Share  
AleDexter
view post Posted on 14/7/2008, 10:04




SPOILER (click to view)
SYSTEM OF A DOWN

I System of a Down (spesso abbreviati in S.O.A.D.) sono un gruppo musicale che comunemente viene inserito nel filone del nu metal, benché se ne differenzi sostanzialmente, da un lato per una potente chitarra e una voce a più registri spesso presenti nei loro brani, e dall'altro per la ricerca estenuante di nuove sonorità e ritmi; non è inusuale sentire una ritmica ed una linea di basso ska in pezzi che dello ska hanno ben poco. Tale originalità è certamente dovuta da un lato al grande apporto di idee di Daron Malakian, vera mente della band ed autore della maggior parte delle musiche, e dall'altro dalla particolarissima voce di Serj Tankian (autore di quasi tutti i testi) capace di esprimere tutta la rabbia e la carica del suono peculiare di questa band.

Tutti i membri dei System of a Down sono armeni (ad eccezione del batterista John Dolmayan, di etnia armena ma di nazionalità libanese) e trovano nella musica una via di sfogo e di denuncia per il genocidio subito dal loro popolo. Tra le loro caratteristiche, infatti, spicca una forte vocazione politica e antimilitarista, che appare in molte delle loro canzoni. Sono comunque ormai considerati come un gruppo statunitense "d'adozione".

BIOGRAFIA

I System of a Down nacquero dall'incontro fra Serj Tankian e Daron Malakian a Los Angeles nel 1993. I due si incontrarono in uno studio di registrazione ed iniziarono subito a lavorare ad un progetto comune a cui, poco dopo, si unì Shavo Odadjian, anche lui di origine armena.

Iniziarono a suonare a Los Angeles col nome di Soil; ll batterista dell'epoca (Andy) però lasciò la band in seguito a screzi e discussioni con gli altri componenti del gruppo. La band, priva di batterista, si sciolse per un breve periodo per poi riformarsi, sempre con il nome di Soil, grazie all'arrivo del batterista John Dolmayan.

Il gruppo partecipò a diverse serate amatoriali, durante le quali conobbe Rick Rubin della American Recordings, che li seguiva da diverso tempo come fan. Rubin li mise sotto contratto e li lanciò verso il successo, facendoli suonare con band del calibro degli Slayer.

Si dice che il nome System of a Down derivi da una poesia che Serj trovò in casa di Daron mentre erano intenti a scrivere nuovi brani; la poesia si intitolava "Victims of a Down"; a Serj piacque subito e le cambiò il titolo in System of a Down; da qui il nuovo nome della band.

Dopo qualche anno i System diventarono una della Cover Band più apprezzata di Hollywood e dintorni ed arrivarono finalmente a produrre 13 brani inediti. Rick Rubin decise di pubblicarle dando vita al primo album della band, che si intitola System of a Down (1998). L'album riscosse ampi consensi di critica e pubblico e proiettò i System verso la fama.

Nel 2001 pubblicarono il secondo album, Toxicity, che ebbe grande successo internazionale ed è a tutt'oggi considerato uno dei migliori lavori della band californiana.

Il terzo lavoro si intitola Steal This Album! (2002) e contiene una raccolta di demo e b-side scartate dagli album precedenti. La band tenne a sottolinare che non furono scartate perché considerate di minor livello, ma semplicemente perché ritennero che non fossero appropriate per lo stile dei lavori precedenti.

Gli ultimi due album, Mezmerize e Hypnotize, pubblicati nel 2005 a pochi mesi di distanza l'uno dall'altro, fanno parte di un progetto comune.

DIBATTITO SUL GENERE

C'è discordanza sul genere dei System of a Down. La domanda che molti si pongono è: "Sono Nu metal (un termine a cui molte persone danno una connotazione negativa, specie per le preponderanti contaminazioni hip hop) o no?"

I S.O.A.D. sono stati etichettati come nu metal sin dalla loro formazione. Questo può essere dipeso dal periodo di uscita del primo album, che si colloca nei primi successi del nu metal della seconda metà del '90. Oltre a questo, la band partecipò all'Ozzfest, che tipicamente presenta band nu metal emergenti. Non meno importante è il fatto che la loro musica contiene quelli che molti considerano tratti del nu metal: raramente utilizzano assoli di chitarra, usano riff piuttosto semplici ed una struttura della canzone tipicamente nu metal (stanza, ritornello, stanza, ritornello, interludio, ritornello).

Coloro che non credono che il genere nu metal sia applicabile alla band portano come argomentazione l'assenza nelle loro canzoni di rapping o scratch, i tratti del nu metal più classicamente derivanti da influenze hip-hop e tendono, invece, a classificarli come alternative metal; indubbiamente la presenza in alcuni brani di chitarre molto distorte, sonorità vicine al thrash metal e di linee di basso tipicamente Ska, inquadrano il suono del complesso armeno/losangelino in un ambito talmente eclettico da essere difficilmente classificabile.

Oltretutto, il gruppo stesso non si considera nu metal. Il chitarrista Daron Malakian, in un'intervista della rivista statunitense Guitar World, si è dichiarato contento del fatto che i System of a Down non fossero stati inseriti nel genere nu metal. Durante un concerto del 2005, ha dichiarato: "Prima ci definivano nu metal, adesso per loro siamo prog rock. Penso che ci metterano in qualunque genere sia di moda."

Sempre nel 2005, in un'intervista con la Houston Press, Daron ha detto: "Ultimamente, dopo aver rilasciato alcune interviste, la gente ha detto cose come: 'Ragazzi, voi sì che state conducendo alla grande il nuovo movimento progressive', e io: 'Come?!'. Perché solo qualche anno fa queste persone ci comparavano ai Limp Bizkit e Korn, e ora che noi siamo ancora qui e quei gruppi no, ci definiscono prog. È una cosa insopportabile che la gente debba sempre compararci o raggrupparci con qualcuno. Non voglio dire che siamo la band più originale del mondo, ma non mi pare che dobbiamo per forza rientrare in un qualche genere heavy metal o rock. Noi mischiamo insieme un sacco di roba."

FORMAZIONE

Serj Tankian - voce e tastiera
Daron Malakian - voce e chitarra
John Dolmayan - batteria
Shavo Odadjian - basso

DISCOGRAFIA

System Of A Down (1998)
Toxicity (2001)
Steal This Album! (2002)
Mezmerize (2005)
Hypnotize (2005)

Dal 2006 la band non è più attiva e se ne è più volte vociferato lo scioglimento, anche se è quasi certo un loro ritorno in scena nei prossimi anni.


ATWA-Toxicity
http://www.megaupload.com/it/?d=66H6VIW5

Chop Suey!-Toxicity
http://www.megaupload.com/?d=DYMWVH34

Aerials-Toxicity
http://www.mediafire.com/?xjewelazczm

Cigaro-Mezmerize
http://www.megaupload.com/?d=SRIJB3WY

Hypnotize-Hypnotize
http://www.mediafire.com/?myjdkjzaewm

Dreaming-Hypnotize
http://www.mediafire.com/?cmjywjf1idj


Soldier Side-Hypnotize
http://www.mediafire.com/?jzwn51nizmm

BYOB-System Of A Down
http://www.mediafire.com/?yzpytiyz4tz



Edited by AleDexter - 15/7/2008, 09:37
 
Top
{Evil™
view post Posted on 14/7/2008, 13:57




Grande gruppo ma basta a copiare ste biografie da Wikipedia :|
 
Top
AleDexter
view post Posted on 15/7/2008, 08:11




Hai ragione ma non ne avevo una aggiornata sul computer

controlla la nuova
 
Top
~Angel
view post Posted on 15/7/2008, 11:00




Grazie mille per l' up e per aver letto il regolamento :D
Mi fai sentire una persona migliore.
 
Top
.:shippuden:.
view post Posted on 26/2/2009, 19:22




nn mi potresti far avere attack?
grz
 
Top
4 replies since 14/7/2008, 10:04   327 views
  Share