Guida tunnel frattale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2008, 14:33
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Eccoci qui, pronti per fare il nostro bel tunnel frattale come votato insindacabilmente QUI.

Anzitutto si crea una nuova composizione. Supponendo di voler fare un tunnel di 10 secondi e con una risoluzione di 640x480 pixel, ecco come verrebbe a me:

image

Diamo l'OK e cominciamo.
Premiamo Ctrl+Y (Livello > Nuovo > Tinta Unita) e creiamo un livello di colore nero. Se per sbaglio avete creato un livello di colore diverso, basta premere Ctrl+Maiusc+Y (Livello > Impostazioni solido...) per modificarlo.
Facciamo Effetto > Disturbo e Granulosità > Disturbo Frattale (il nostro caro amico Fractal Noise!)
Mettiamo contrasto a 200, luminosità a -20 e complessità su 3.
Ora, visto che dobbiamo animare, facciamo così. All'inizio della composizione mettiamo un keyframe a Turbolenza Scostamento (si trova sotto trasformazione, rileggetevi la guida al fractal noise, se non lo sapevate! XD), che dovrebbe avere valore a 320,240. La velocità del tunnel è data di quanto incrementiamo il valore della Y, quindi premiamo fine sulla tastiera, aggiungiamo un keyframe e mettiamo come valore: 320,50000(cinquantamila).
Per fare apparire migliore l'animazione, la "allungheremo" usando i parametri di scala. Levate il segno di spunta a Ridimensionamento Uniforme. Mettete Larghezza scala a 50% e Altezza Scala al 1000%. La differenza fra scalare il fractal noise e il livello in sé sta nel fatto che s calando il fractal noise, cambia l'algoritmo con cui questo viene calcolato e quindi non perdiamo qualità, come accadrebbe scalando il livello. Cambiamo un po' le iterazioni. Clickando sulla freccia di Impostazioni iterazioni, modifichiamo il valore di Influenza iterazioni(%) su 90 e Scala iterazioni su 50.
Adesso il nostro rumore frattale è bello da vedere e si muove nella direzione giusta. Adesso, bisogna avere un piccolo accorgimento. Per fare il tunnel, questo livello verrà "arrotolato", il che significa che se i lati sinistro e destro venissero uniti in questo momento, avremmo una riga di separazione tra i due decisamente fastidiosa. Per ovviare a questo problema, ci basta applicare Effetto > Distorsione > Scostamento. Questo ci permette di "spostare il centro" del livello. Quindi dobbiamo spostare il valore della X al valore massimo del nostro livello. Poichè la nostra composizione misura 640x480, avremo 640,240. Fondi con originale resta azzerato.
Ora, se avessimo i Cycore FX, potremmo usare uno di quelli per rimuovere la riga che ci troviamo in mezzo... ma suppongo che voi non abbiate questa fortuna (avete acquistato after effects...? :P ) e quindi per risolvere il problema dobbiamo sfruttare un effetto interno di aae. (per chi si sta chiedendo quale sia l'effetto Cycore FX che ci servirebbe: dicasi CC Simple Wire Removal).
Premiamo Ctrl+D (che ci copia il livello). Adesso andiamo su Livello > Impostazioni Solido (il Ctrl+Maiuscolo+Y di prima) e mettiamo la larghezza al 50%. Visto che sarebbe 640, diventa 320. Cancelliamo l'effetto Scostamento dal nuovo livello. Facciamo Ctrl+Maiuscolo+N e poi premiamo M. Clickiamo su Forma... per modificare la forma maschera. Modifichiamo il valore di sinistra mettendolo su 80 e quello di destra mettendolo su 240. Poi premiamo F per modificare la sfumatura della maschera. "Scolleghiamo" la X dalla Y clickando sul simbolo della catena e mettiamo il valore della X su 50. Facendo così li bordi sono ben sfumati e abbiamo cancellato ogni minimo residuo di spaccatura.
Adesso per ricreare meglio la sensazione della distanza, dobbiamo far apparire l'alto gradualmente dal nero, ovvero dobbiamo applicare una sfumatura. Ovviamente la sfumatura bisogna applicarla a un nuovo livello, e quindi creiamo un nuovo livello tinta unita nero premendo Ctrl+Y. Clickiamo sul pulsante Crea Dimensioni Composizione per ritornare alle dimensioni della nostra composizione, poi dimezziamo l'altezza (240 quindi) e diamo l'ok. "Alziamo" la posizione del livello, in modo tale che combaci con l'alto, quindi dimezziamo il valore della Y (dandole il valore 120). Adesso che abbiamo tutto nero facciamo Effetto > Genera > Sfumatura. I valori di default andrebbero anche bene, ma per far apparire il centro più grande, cambiamo il valore di Inizio spettro a 320, 48 (il 48 deriva dal calcolare il 20% dell'altezza del livello, ovvero 240/5). Adesso cambiamo il metodo di fusione del solido con la sfumatura e lo mettiamo su Moltiplica (potrebbe essere che il metodo di fusione del livello sia nascosto. In tal caso clickate sul simbolo di un cerchio e di un rettangolo che si fondono in basso a sinistra della timeline e vi appare il menù dei metodi di fusione. Scegliete Moltiplica al posto di Normale da Modalità).
Adesso il prima parte è fatta. Quello che faremo è spostare questa composizione in una nuova composizione. Nella finestra progetto di after effects, quindi clickiamo sulla composizione che abbiamo creato (dovrebbe chiamarsi Fractal Texture) e la trasciniamo sul simbolo per creare una nuova composizione con quei parametri (in basso della finestra progetto avete un simbolo che si chiama "crea una nuova composizione", è lo stesso simbolo delle composizioni per intenderci, si trova vicino al simbolo della cartella, del binocolo e del cestino se non l'avete visto).
Ora tutto il lavoro di prima è condensato in un singolo livello. Scopo? Hehe... guardate.
Fate Effetto > Distorsione > Coordinate polari al livello della composizione di prima (Fractal Texture), mettete interpolazione su 100% e tipo di conversione da rettangoli a polari. Bel cerchio! :XD:
Già così stiamo volando dentro ad un tunnel, se proviamo a fare un'anteprima RAM.
Ovviamente possiamo modificare il tnnel, ovvero mentre si muove postiamo spostare il centro per ricreare delle curve
(basta usare a dovere Effetto > Distorsione > Nuova Forma), ma questo potrebbe essere troppo complesso, quindi se ci sarà davvero tanta gente interessata posso fare uno sforzo e creare una specie di seconda parte che vede lo spostamento. Piuttosto, coloriamo questo tunnel, che in bianco e nero è bruttino. Per colorarlo consiglio caldamente il Colorama.
Effetto > Correzione Colore > Colorama. Da Ciclo output > usa palette preimpostata scegliamo dal menù a tendina la colorazione che vogliamo. Di default sarebbe una colorazione "arcobaleno" un po' Hippie anni '60/'70 e se vi piace ok, altrimenti viene carino per esempio con Fuoco e con Dorato 1. Ma siete liberi, potete personalizzare al massimo la colorazione. Fate come preferite!!! E adesso, se volete vedere che cosa m'è uscito, ecco uno screen.
PS: Se volete potete apportare poi delle modifiche per farvelo piacere di più.

image

PPS: Mio dio che fatica... se siete interessati alla pappa pronta, ho uppato il file di questo progetto in uno zip su mediafire. Potete scaricarvelo da QUI.
 
Web  Top
Blander
view post Posted on 18/11/2008, 16:19




scusa mirko potresti riuppare il file ancora una volta?mi serve ti pregoooo
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 16:37
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


CITAZIONE (Blander @ 18/11/2008, 16:19)
scusa mirko potresti riuppare il file ancora una volta?mi serve ti pregoooo

Avercelo ancora il progetto! XD
Ma scusa, basta che segui la guida, è passo passo, tanto. :P
 
Web  Top
Blander
view post Posted on 19/11/2008, 22:57




azz,mi stufoooooooooo xD
 
Top
•Shaman•
view post Posted on 20/11/2008, 14:54




CITAZIONE (Blander @ 19/11/2008, 22:57)
azz,mi stufoooooooooo xD

Se ti stufi per così poco allora tantovale che non fai nemmeno amv :)
 
Top
AlucarD X
view post Posted on 21/11/2008, 21:25




:o: ma 6 un genio!
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 22:04
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


CITAZIONE (AlucarD X @ 21/11/2008, 21:25)
:o: ma 6 un genio!

In realtà è poco più di una traduzione della guida in inglese... mi sono limitato a tagliare alcune parti di quella guida e riscriverle in italiano mentre le rifacevo da me.
 
Web  Top
6 replies since 9/3/2008, 14:33   242 views
  Share