Settare bene un progetto e ordinare composizioni e file, Altre cose di base - molto probabilmente già sapete fare tutto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2007, 13:02
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Stavo pensando, i tutorial che ho fatto presuppongono che voi siate in grado di settare bene un progetto. Ma poichè non posso esserne certo, ho deciso di creare un tutorial che vi accompagna dall'apertura di after effects fino alla creazione delle composizioni.

-Anzitutto Start > Tutti i programmi > Adobe After Effects

-Aspettate che il programma si carichi, ci vuole un po'.

-Quando è caricato scegliete File > Nuovo progetto per creare un nuovo progetto di after effects. I progetti sono come dei contenitori: dentro di esse, after effects memorizza i file importati e le composizioni che state editando.

-A questo punto, importate i vostri file. Potete fare File > Importa > File oppure Potete fare doppio click nel pannello Progetto. In ogni caso vi comparirà una finestra dove poter scegliere che file importare.

-Una volta importati i vostri file, vi conviene organizzarli: fate click destro e scegliete Nuova Cartella. In questo modo, creando molte cartelle e sottocartelle, vi diventa più semplice trovare velocemente particolari file. Un esempio di file organizzati potrebbe essere questo:

image

Come vedete, ho creato molte cartelle e sottocartelle per tenermi ordinati i file e trovare immediatamente ciò che mi serve.

-Ora che avete importato i file, bisogna creare una nuova composizione. Anche qui, avete almeno 2 modi. Il primo sarebbe Composizione > Nuova Composizione [Ctrl+N]. Il secondo è premere sul simbolo di composizione nel pannello progetto: image

-Vi apparirà la finestra per creare il progetto, vediamo di analizzarla:

image

~Nome Composizione: si spiega da solo, decidete che nome dare alla composizione.
~Preset: Alcune impostazioni di base del progetto. Potreste trovare quello che vi serve, ma in genere conviene crearsi da soli in base alle necessità
~Larghezza: La larghezza del video della composizione. Nel mio caso vedete un classico 640
~Altezza: L'altezza del video della composizione. Nel mio caso è un 480, che assieme al 640 mi da una normale risoluzione 4:3.
~PAR: Il rapporto pixel. Visto che sto editando a 640x480, che è uno standard VGA (dei computer), ho pixel quadrati. Se state editando con risoluzioni NTSC, per esempio, potete settarlo a D1/DV NTSC (0.9). Ovviamente se lavorate in NTSC, anche le dimensioni del video saranno diverse, molto probabilmente 720x480. Se state lavorando in PAL, allora qui scegliete D1/DV PAL (1.07), che significa lavorare con una risoluzione di 720x576.
~Frame Rate: anche qui è molto personale. Per abitudine, ormai, io edito con lo standard PAL/SECAM, ovvero 25 fps. Per chi lavorasse in NTSC, sarebbe opportuno settarlo a 29.97. Ovviamente anche qui siete liberi di settarlo quanto alto desiderate, ma sappiate che 60 fps è davvero esagerato come valore e andrebbe utilizzato se state lavorando ad un video molto veloce che deve essere visualizzato molto fluidamente.
~Risoluzione: direi piena. Non toccate qua.
~Posizione di partenza: Lasciate tutto a 0.
~Durata: ore:minuti:secondi:frame. Nel mio caso sono 2 minuti. Ricordatevi che in base all'fps che state usando, il numero max di frame fa scattare un nuovo secondo. Nel mio caso, ogni 25 frame, scatta il secondo, quindi se, per esempio, avessi messo 27 frame, sarebbe diventato 1 secondo e 2 frame.

-A questo punto la composizione è pronta. Se doveste avere bisogno di cambiarne le impostazioni, basta andare su composizione > impostazioni composizione (dovrebbe chiamarsi così) [Ctrl+K].

-Per importare dei file nella composizione, basta che dal pannello progetto, li trasciniate fino nella timeline. Se li trasportate nell'area di sinistra comincieranno da 0. Se li trasportate nell'area di destra, la vera e propria linea del tempo, cominciaranno dal frame in cui sono stati posizionati.

A questo punto il tutorial per creare progetti e composizioni è finito. Ora avete la maggior parte delle basi. Il prossimo tutorial si occuperà dell'export.
 
Web  Top
×Angel×
view post Posted on 9/12/2007, 13:16




wow :Q__________________
 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 13:28
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


CITAZIONE (×Angel× @ 9/12/2007, 13:16)
wow :Q__________________

Not really :mmm:
 
Web  Top
•Shaman•
view post Posted on 9/12/2007, 16:59




CITAZIONE
-Anzitutto Start > Tutti i programmi > Adobe After Effects

-Aspettate che il programma si carichi, ci vuole un po'.

meno male che ora lo so :ehm: pensate se non lo diceva :bub:
 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 17:09
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


CITAZIONE (•Shaman• @ 9/12/2007, 16:59)
CITAZIONE
-Anzitutto Start > Tutti i programmi > Adobe After Effects

-Aspettate che il programma si carichi, ci vuole un po'.

meno male che ora lo so :ehm: pensate se non lo diceva :bub:

sempre meglio specificare.

SPOILER (click to view)
Comunque, a parte tutto, niente scherzi stupidi nei topic dei tutorial :bub:
 
Web  Top
Lawliet_
view post Posted on 9/12/2007, 17:45




E questo è per chi nemmeno sa aprirlo AE. XD
Io aspetto una guida sul Particular Trapcode. +_+ (Non sò usarlo molto bene XD)
 
Top
view post Posted on 9/12/2007, 18:10
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


CITAZIONE (Lawliet_ @ 9/12/2007, 17:45)
E questo è per chi nemmeno sa aprirlo AE. XD
Io aspetto una guida sul Particular Trapcode. +_+ (Non sò usarlo molto bene XD)

Niwa, ho lo so usare però ha molte cose settabili... è lunga da fare la guida.
 
Web  Top
Lawliet_
view post Posted on 9/12/2007, 18:16




Quindi la mia attesa sarà interminabile... XD
Vabbè, confido in te. :zxczxc:
 
Top
7 replies since 9/12/2007, 13:02   108 views
  Share