Guida AAE: Fractal Noise!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/10/2007, 12:57
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Il Fractal Noise, nella versione italiana Disturbo Frattale, è un effetto poco noto e sottovalutato. In realtà quest'effetto, in combinazione anche con altri effetti, è in grado di riprodurre cose... "utili".
Lo trovate sotto la voce Effetto > Disturbo e Granulosità > Disturbo Frattale.
Vediamo di analizzare le voci:
image

~Tipo Frattale: di default è settato su "Di base". Cambiando le voci qui, cambia il calcolo della generazione dell'effetto. Esempio: verrà calcolato in modo tale da sembrare nuvoloso, roccioso, a mo' di magma, a corde, un mare... giocateci per vedere cosa intendo.

~Tipo di disturbo: ci default è Lineare morbido. Cambiando questo valore, cambia come ci viene mostrato l'effetto. Le differenze tra Lineare, Lineare morbido e curvilineo sono leggere e stanno in quanto "fitto" l'effetto apparirà. La differenza maggiore è fra questi 3 e Blocco, che creerà la grafica dell'effetto a "quadrettoni", utile se si vuole per esempio fare un effetto un po' "tecnologico".

~Inverti: "inverte" (scusate il gioco di parole) bianco, nero e scala di grigi.

~Contrasto:aumenta e diminuisce la differenza tra bianco e nero. A 0 sarà tutto grigio, a 150 ci saranno principalmente zone nere e zone bianche, con poche sfumature di grigio.

~Luminosità: di default sta a 0. Diminuendola, l'immagine si rabbuia, arrivando fino a diventare completamente nera. Aumentandola, l'immagine si illumina, arrivando fino a diventare completamente bianca.

~Overflow: di default è su taglia. Attenuazione rende tutta l'immagine più grigia. Valore max particolareggia l'immagine.

~Trasformazione:
-Rotazione: per ruotare l'effetto senza ruotare il livello in se.
-Ridimensionamento uniforme: se attivato, sarà disponibile scala, se disattivato saranno disponibili larghezza scala e altezza scala.
-Scala: per rimpicciolire (sarà molto fitto, sembrerà visto da lontano) o ingrandire (sembrerà visto da vicino in quanto inquadra una piccola parte) l'effetto.
-Larghezza/altezza scala: come scala, solo che agiscono indipendenti l'una dall'altra per larghezza e altezza dell'effetto.
-Turbolenza scostamento: per deterimanare quale punto dell'effetto verrà inquadrato.
-Scostamento prospettiva: se attivato , quando cambiate per esempio turbolenza scostamento, tratterà bianco e nero e scala di grigi come livelli indipendenti, diciamo, quindi se spostate di 10 pixel, di 10 pixel verrà spostato il livello dietro col bianco e il nero e di 5 pixel il grigio davanti. Questo è quanto mi è sembrato di capire guardando a occhio nudo cosa succede.

~Complessità: maggiore il valore, più sarà definito l'effetto. Il valore di default è 6 e non vi consiglio di scendere visto che poi l'immagine diventa davvero troppo poco dettagliata e brutta da vedere. Aumentando, l'immagine diventa più particolareggiata anche se oltre il 10 diventa pressochè impossibile notare quanto più particolareggiata sia diventata l'immagine. Maggiore è questo numero, più tempo sarà necessario per il rendering. In sostanza, conisiglio di tenerlo sempre su 6.

~Impostazioni iterazioni(le iterazioni sono i puntini o anche scala la "scala di grigi in primo piano"):
-Influenza iterazioni(%):diminuendo il valore, l'immagine difenta sfocata (meno iterazioni), aumentando il valore l'immagine diventa pixellosa, nel senso che ci sono poche sfumature(più iterazioni). Evitate di cambiarlo esageratamente, usatelo se volete giocare minimamente nei cambi di sfumature. Di default è a 70.
-Scala iterazioni: di default a 56. Agisce sulla "scala" delle iterazioni. A un valore basso ci saranno tante iterazioni piccole, come se si vedesse da lontano, a valore alto, sembrerà di avvicinare le iterazioni, che saranno poche.
-Rotazione iterazioni: di default su 0 x +0.0°. Cambia la quantità di giri (0 x) e la rotazione (+0.0°) dell'effetto. I giri servono soltanto se si incrementano o decrementano tramite keyframes durante un'animazione.
-Scostamento iterazioni: cambia il posizionamento delle iterazioni.
-Centra scala iterazioni: se selezionato, le iterazioni verrano posizionate in modo tale da partire da uno stesso punto.

~Evoluzione: per cambiare il posizionamento nel tempo dell'evoluzione. Non fa altro che cambiare la forma dell'effetto.

~Opzioni evoluzione:
-Evoluzione ciclo: se selezionata, a ogni nuovo giro (0 x nell'evoluzione), l'effetto tornerà come quello di default, il che significa che torna utile per esempio nelle gif che devono essere in loop.
-Ciclo (nelle rivoluzioni): legato a evoluzione ciclo. Indica ogni quanti cicli si deve ripetere la stessa animazione.
-Numero casuale: un numero casuale che viene utilizzato nei calcoli matematici che stanno dietro alla formula dell'elaborazione del Fractal Noise.

~Opacità: stabilisce l'opacità dell'effetto. 100% compre completamente il livello in cui è applicato. 0% l'effetto e totalmente nascosto. 50% mostra effetto e livello in cui l'effetto e applicato in una stessa quantità.

~Metodo fusione: come il metodo di fusione per i vari livelli. Modifica il modo in cui l'effetto e applicato sul livello... Normale, Aggiungi, Moltiplica, Sovrapponi... per chi è pratico anche solo di photoshop, queste cose non sono un segreto.


Bene gente, ho finito di analizzare ogni singola voce del Fractal Noise (che fatica, sono pazzo!!!)!!!

Ultima Nota: Come avrete constatato ormai, il Fractal Noise è in bianco e nero. Per applicargli i colori, consiglio di utilizzare il Colorama (Effetto > Correzione Colore > Colorama), lo Shine (Effetto > Trapcode > Shine) oppure lo Starglow (Effetto > Trapcode > Starglow). Per utilizzare Shine e Starglow, dovete scaricare gli effetti Trapcode, che ho linkato in QUESTO topic.

Commenti? :wiii:
 
Web  Top
konoa's lotus
view post Posted on 14/10/2007, 13:00




:bub: mirko for president! :bub:
 
Top
view post Posted on 14/10/2007, 13:03
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


CITAZIONE (konoa's lotus @ 14/10/2007, 14:00)
:bub: mirko for president! :bub:

me lo meriterei anche con la fatica che ho fatto per analizzare dettagliatamente il Fractal Noise e scrivere questa guida. :bib: Tutto quello che c'è scritto l'ho dedotto da solo senza guide esterne e tutto quello che c'è scritto qui l'ho scritto io di mio pugno senza tradurlo! :bib:
 
Web  Top
FraChan
view post Posted on 14/10/2007, 13:07




good job :ilsanto:
 
Top
konoa's lotus
view post Posted on 14/10/2007, 13:09




good good job.... image
 
Top
GaIdeN92
view post Posted on 14/10/2007, 19:41




wuau ^^
 
Top
•Shaman•
view post Posted on 14/10/2007, 19:46




vabbe dai con questa faccio mirkosp mod :asd:
 
Top
konoa's lotus
view post Posted on 14/10/2007, 20:31




clap clap clap!!
 
Top
×Angel×
view post Posted on 14/10/2007, 20:39




Grandissimo , dmn lo provo!!!!
 
Top
Niwa_Kun
view post Posted on 14/10/2007, 20:49




Io sapevo già farlo. XD
 
Top
ilsanto93ssj3
view post Posted on 25/10/2007, 18:41




alla fine come deve venire?
 
Top
view post Posted on 25/10/2007, 18:54
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Eh? Come vuoi. Questa è una guida all'uso dell'effetto.
 
Web  Top
12 replies since 14/10/2007, 12:57   252 views
  Share