Trucco: scritte in 3D interne ad after effects renderizzate in tempo reale

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2007, 20:50
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Questo trucco è molto utile: consente di renderizzare in tempo reale scritte in 3d INTERNAMENTE ad After Effects, sfruttando un metodo "poco ortodosso".
Anzitutto: in After Effects ci sono altri modi per creare scritte 3d nativamente e senza bisogno di plug-in esterni ma consistono in:
1) Creare qualche centinaio di livelli uno dietro l'altro per creare l'impressione di 3d (ci vuole un casino di tempo e non si ha un buon risultato)
2) Bisogna usare telecamere, livelli di luce e regolazione e altri metodi molto complessi... danno un ottimo risultato, ma, come detto sono difficili da usare e ci vuole TANTISSIMO tempo per renderizzarli.
Questo metodo che vi sto per illustrare invece è semplice, veloce e non richiede alcun rendering, è renderizzato in tempo reale talmente è veloce da gestire!!! L'ho parzialmente imparato da un tutorial in inglese su youtube, ma quel tutorial è incompleto! Quel tutorial, infatti, consente di avere una scritta in 3d SOLO per un frame, senza quindi poterla spostare o che, il che la rende inutile se la si vuole usare in un video... io stesso invece ho scoperto una cosa che mi consente di sfruttare questo trucco per quanto voglio e mi consente di applicare vari effetti, animazioni e trasformazioni nel tempo senza problemi di sorta!!!
Cominciamo:

1) Creiamo una nuova composizione in cui ci devono essere due livelli: uno con la scritta che ci interessa e l'altro che può essere a scelta un livello a tinta unita, un'immagine o un video.
2) Nascondiamo il livello della scritta: questo ci serve solo relativamente.
3) Al livello tinta unita/foto/video di cui sopra applichiamo Effetto > Simulazione > Esplosione. Questo effetto è uno di quelli più "famosi". Consente di "rompere" un'immagine a specchi, a mattoni etc etc etc.
4) All'effetto dobbiamo fare delle modifiche:
- Visualizza deve essere impostato su: con rendering;
- Forma > Pattern deve essere impostato su: personale;
- Forma > Mappa esplosione personalizzata deve essere impostato su: il nome del livello della scritta che avete creato prima. Nel mio esempio il livello della scritta si chiama tutorial ed è il livello 1 quindi ho scelto 1) Tutorial.
A questo punto abbiamo la scritta in 3d! Per girarla come si vuole basta modificare i valori di:
-Posizione Fotocamera > Rotazione X: vi consentirà di ruotare la scritta attorno all'asse delle ascisse.
-Posizione Fotocamera > Rotazione Y: Vi consentirà di ruotare la scritta attorno all'asse delle ordinate.
-Posizione Fotocamera > Rotazione Z: Vi consentirà di ruotare la scritta attorno all'asse della profondità.
Altre nozioni utili:
-Forma > Profondità estrusione: incrementando o decrementando questo valore, aumentere o diminuirete lo spessore della scritta.
-Illuminazione > Intensità luce: per modificare la quantità di luce che creerà le ombre nello spessore della scritta.
-Illuminazione > Colore luce: di default è bianco, cambiandolo si cambia il colore dello spessore.
-Illuminazione > Posizione luce: cambiandolo si cambia la posizione delle ombreggiature nello spessore.
5) Fino al punto precedente ci potevate arrivare col tutorial di youtube. Ma nel tutorial di youtube vi dicevano che purtroppo il sistema funziona solo sul 1 frame. Perchè? Presto detto: se l'effetto esplosione funziona come si deve, allora fa davvero "esplodere"... e quindi dal secondo frame la scritta inizierà a esplodere e a volare via. E del resto è a questo che servirebbe l'effetto stesso. Ho provato a pensare a una soluzione: dev'essere di sicuro possibile regolare anche la velocità oltre al modo in cui esplode da qualche parte nell'effetto, se metto il valore della velocità a 0, allora dovrebbe rimanere immobile. E avevo ragione:
Forza 1 > settate tutti i valori a 0 (non è neccessario impostare a 0,0 la posizione).
Forza 2 > settate tutti i valori a 0 (non è neccessario impostare a 0,0 la posizione).
6) Ora spieghiamo torniamo indietro: perchè in tempo reale? Non solo perchè la scritta si gira e cambia colore e spessore in base a come settate l'effetto... se adesso provate a cambiare la scritta nel livello della scritta... non so, modificare le parole, oppure la dimensione, il font o altri settaggi come il corsivo o il grassetto... senza tempi di attesa, queste modifiche verranno registrate nel livello con l'effetto esplosione per il 3d.

Bene signori, il tutorial è concluso. Commenti?
 
Web  Top
konoa's lotus
view post Posted on 12/10/2007, 20:56




image qndo un giorno imparero ad usare after effect per bene e nn solo a fare effetti alla boia mi potra essere utile... image bravissimo! :bub:
 
Top
«LoDS»
view post Posted on 12/10/2007, 20:58




m-i-t-i-c-o!
 
Top
view post Posted on 12/10/2007, 21:32
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


Grazie per i complimenti, ma comunque questa è una cosa facile da fare! XD
Quantomeno credo... :S
 
Web  Top
5 replies since 12/10/2007, 20:50   1548 views
  Share