Goccia che cade

« Older   Newer »
  Share  
ows
view post Posted on 24/8/2007, 08:38




Per prima cosa, è necessario che abbiate già a disposizione un'immagine con una cornice su un unico livello. Questa sarà l'immagine di esempio che userò per il tutorial:
image
A questo punto create un nuovo livello, nominandolo "Macchie", sul cui creerete le macchie di liquido in corrispondenza del punto di partenza e di arrivo della nostra goccia. Con un pennello di piccole dimensioni e un bel colore brillante a vostra scelta "sporcate" la cornice, facendo attenzione a far corrispondere in alto e in basso due belle macchie di colore in corrispondenza del punto in cui faremo cadare la goccia. Se andate troppo fuori dai margini interni della cornice, cancellate gli sbaffi con la gomma. Come nell'esempio:
image
Su tale livello applicate i seguenti effetti livello su opzioni di fusione:
image
image
Dovreste aver ottenuto a questo punto qualcosa di simile a questo:
image
Create ora un nuovo livello, nominandolo "Goccia 1". Selezionate il livello "Macchie" e cliccate col tasto destro sul livello; selezionate quindi "copia stile livello". Selezionate il livello "Goccia 1" e cliccate ancora col tasto destro, incollando lo stile livello.
A questo punto, con lo strumento pennello che avete adoperato prima (naturalmente stesse impostazioni di colore), disegnate un piccolo blob di liquido nella parte superiore della cornice, in corrispondenza del punto in cui volete far cadere la goccia. Come nell'esempio:
image
Duplicate il livello e nominatelo "Goccia 2". Con lo strumento Sfumino, allungate leggermente la goccia verso il basso,
image
Ripetete lo stesso procedimento per il livello "Goccia 3".
image
Ora create un nuovo livello e nominatelo "Goccia Libera". Come sopra, copiate lo stile livello usato nei precedenti anche in questo. Con lo strumento pennello selezionato, cliccate nello stesso punto ( in prossimità della goccia che sta cadendo). Il risultato dovrebbe apparire + o - così:
image
Create un nuovo livello e nominatelo "Schizzi 1". Applicate i soliti stili livello come sopra. In corrispondenza del punto in cui la goccia si sta staccando, ma sul lato opposto della cornice, disegnate degli schizzi usando un pennello di dimensione 1 px del colore del liquido. Gli schizzi devono essere ravvicinati, in quando in questo livello la goccia è appena caduta sulla cornice
image
Creare un nuovo livello, nominandolo "Schizzi 2", sempre con gli stessi stili livello. Disegnate le goccioline che si stanno allontanando dal punto di impatto, + o - in questo modo:
image
Create un livello "Schizzi 3" e fate come per il livello "Schizzi 2", disegnando qualche gocciolina ancora più distante dal punto di impatto.
image
Ora passiamo a Image Ready per l'animazione (prima però deselezionate ogni livello Goccia, Schizzi e il livello Goccia Libera)
Nella finestra animazione controllate che il primo fotogramma non mostri alcuno dei livelli indicati qui sopra. Impostate la velocità di scorrimento a 0.1 secondi e duplicate il fotogramma 3 volte. Nel secondo fotogramma mostrate il livello "Goccia 1", nel terzo "Goccia 2", nel quarto il livello "Goccia 3". Duplicate nuovamente il fotogramma, nascondete "Goccia 3" e mostrate "Goccia 1" e "Goccia Libera". Selezionando lo strumento "Sposta", muovete con le frecce della tastiera la goccia oppure con il mause sempre con lo strumento "Sposta" facendo attenzaione a non spostarla di lato, in maniera che sia in corrispondenza del punto di distacco della goccia, in questo modo:
image
Da qui in poi dovrete fare questo: aggiungere un nuovo fotogramma e spostare la goccia con la freccia verso il basso via via sempre più rapidamente. Ciò vuol dire che, se nel fotogramma successivo dovrete cliccare un paio di volte per verso il basso, in quello dopo la dovrete spostare + volte rispetto a quello precedente così via (questo per rendere l'effetto dell'accelerazione di gravità che attrae la nostra gocciolina verso il fondo, a velocità sempre maggiore). Una volta che arriverete al fotogramma in cui la goccia supererebbe la cornice inferiore nella sua caduta, nascondete il livello "Goccia Libera" e mostrate "Schizzi 1".
Nuovo fotogramma, nascondete "Schizzi 1" e mostrate "Schizzi 2"; stessa cosa per "Schizzi 3".
Voilà, la vostra goccia è pronta:
image

---------------------------------------------------------------------------------------

Tutorial di Kecco_DNT
 
Top
konoa's lotus
view post Posted on 24/8/2007, 08:46




carino cm effetto... :sisi:
 
Top
jiraia-sensei
view post Posted on 24/8/2007, 08:48




si carino...XD
 
Top
2 replies since 24/8/2007, 08:38   118 views
  Share