Primi passi, Guida completa ai torrent

« Older   Newer »
  Share  
AngelGoku
icon13  view post Posted on 20/7/2007, 22:50




Nonostante trovi la premessa di Shamankinghao esaustiva ed efficace, ritengo opportuno aggiungere qualcos' altro a chi mostrasse interesse per il mondo dei torrent ( sempre se ciò nn da fastidio il moderatore di sezione :( :( )
Saltando noiose spiegazioni teoriche, mi limito a dire che la creazione torrent necessita di quattro cs

Un Client Bittorrent
Un sito announce
Un programma di export
Un indexer



CLIENT

Ce ne sn abbastanza, ma cmq i più usati sn:
U-torrent, Bit-torrent e Azureus per Windows
X-torrent, e Bit-torrent per Mac
Bit-torrent per Linux

Le differenze principali sono solo la leggerezza e un interfaccia molto più immediata e una maggior facilità di settaggio per U-torrent, ma velocità ( impercettibilmente) minore nel download .
Azureus è ugualmente ottimo, ma polto più pesante ed utilizza per il download torrent un link "magnet" che , tavlota, nn è presente nelle relealse.
Ai primi due, entrami freeware e sacricabili dai rispettivi siti ufficiali, si aggiunge Il bit torrent , che in più può essere utilizzato anche cn browser ( la licenza è reperibile molto facilmente, anche su e-mule)


SITI ANNOUNCE
Sn i siti che ospitano il vostro torrent, detto in altri termini quelli che ne permettono l'up e, se si vuole, anche il download a coloro che li visitano.
I più conosciuti sono:
Colombo
TnTVillage
Demonoid


Un PROGRAMMA DI EXPORT

Nel mondo Bittorrent export è la procedura di pubblicazione e diffusione di un file .torrent su specifici “siti vetrina” ossia hosting-sites specializzati nell’archiviazione, catalogazione, ordinamento, condivisione e ricerca di file torrent in essi pubblicati.
Un programma eccellente 8 lo uso da qnd è stato creato e nn mi ha mai dato problemi) per l' export è Caronte ( che ho uppato per voi Qui )

UN INDEXER
L’attività di raccolta e organizzazione dei file torrent è definita “indexing”; da qui l’appellativo di indexer ai siti che ricevono l’export, spesso impropriamente definiti trackers.
Ecco i migliori ( classifica stilata dall' Alexa):




Torrentspy

Mininova


isohunt


Spero di essere stato utile a qualcuno, dato che per qnt riguarda i video sn il peggiore del forum.
Continuerò cn qst " guida" se gli utenti mi daranno "l' imprimatur"...

Edited by AngelGoku - 24/8/2007, 22:23
 
Top
AngelGoku
view post Posted on 22/7/2007, 09:03




Alora continuando qnt detto l' altra volta, posto qui una guida fatta da me per creare un torrent cn quello che è il Client più diffuso : U-torrent.

Ecco come creare un torrent con U-Torrent in pochi ed essenziali
passi:




Dall'interfaccia principale del client andiamo su File-->Crea un nuovo Torrent (o CTRL+N).

Fate come nell'immagine qui sotto, nel campo Announce URL va inserito l'announce del sito che avete scelto ( io, qui ho inserito quello di Colombo)

image


Ora selezionate la cartella, o il file, cliccando su aggiungi file o aggiungi cartella(a
seconda delle vostre esigenze):
seguent

image

image


Non vi resta che selezionare le dimensioni delle parti (vi consiglio di lasciare automatico) e il gioco è praticamente fatto


image

Fate click su Crea e salva come...

image


....e salvate il file .torrent dove volete!


image


Il file ora è stato creato vi basterà fare doppio click su di esso e sarete pronti al seed
;) ;)

Ringrazio Thedeum per l' aiuto :) :) :)

Mi permetto di dare un solo consiglio: per un lavoro ottimale , leggete e applicate qnt segue:

CITAZIONE
La scelta del piece size viene spesso sottovalutata. Purtroppo però è causa di difficoltà di far decollare una release, soprattutto se si tratta di un DVD. Molti lasciano la scelta direttamente al programma integrato nel loro client, mentre una scelta manuale sarebbe molto più efficace.

L'importante è non superare MAI size da 1 megabyte.

VANTAGGI

- maggior facilità di seed
- più distribuzione dei pezzi rari

CONCLUSIONI

- per file di dimensione fino a 100 MB -----> piece size consigliato è 32 KB
- per file di dimensione 100-250 MB -----> piece size consigliato è 64 KB
- per file di dimensione 250-500 MB -----> piece size consigliato è 128 KB
- per file di dimensione 500-1000 MB -----> piece size consigliato è 256 KB
- per file di dimensione 1000-1500 MB -----> piece size consigliato è 256 KB
- per file di dimensione 1500-3000 MB -----> piece size consigliato è 512 KB
- per file di dimensione 3000-4500 MB -----> piece size consigliato è 1024 KB

In ogni caso, per chi è alle prima armi, "l' automatico" è cmq un buona scelta :) :) :)

Per chi avesse un Client diverso da U-torrent...
Ecco come creare un torrent con Azureus in pochi ed essenziali passi:


Dall'interfaccia principale del client andiamo su File-->Crea un file Torrent.

Come si può vedere nell'immagine sottostante, nel campo Announce URL va inserito l'announce del sito ( io cm al solito ho inserito quello di Colombo)
Non è necessario aggiungere la spunta sulle caselle Aggiungi Informazioni Multi-tracker e Aggiungi gli Hashes per gli altri Network. Dopo aver selezionato se si tratta di una cartella o di un file, e dopo aver aggiunto un commento a vostra discrezione, è possibile cliccare su Avanti.


image

Selezionate la cartella, o il file, cliccando su sfoglia. Proseguite cliccando su Avanti:


image

image

A questo punto il procedimento è quasi ultimato: dovrete solo impostare la dimensione delle parti secondo la tabella precedentemente postata :


image

Dopo aver cliccato il tasto Fine, il torrent verrà creato nella posizione
richiesta:


image



Edited by AngelGoku - 22/7/2007, 17:28
 
Top
Powered
view post Posted on 22/7/2007, 10:22




Complimenti, bella guida, la metto in rilievo. :)
 
Top
AngelGoku
view post Posted on 22/7/2007, 10:29




Grazie, appeno ho un po' di tempo la continuo :) :) :)
 
Top
AngelGoku
view post Posted on 22/7/2007, 12:45




CITAZIONE
CITAZIONE
la premessa di Shamankinghao esaustiva ed efficace

guarda maestro fai prima a dire ke fa skifo :XD: :XD: :XD:

Non è vero, è sl che la tua doveva essere un premessa, la mia una guida :) :) :)
La mia è sl per chi avesse voglia di approfondire un po'....
 
Top
shamankinghao
view post Posted on 22/7/2007, 12:46




:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: un applauso al maestro angelgoku ^0^
 
Top
AngelGoku
view post Posted on 22/7/2007, 12:55




Grazie :ehm: :ehm: :ehm:
P.S. Ringrazio tantissimo chi mi ha inserito nella categoria grande uppatore, spero di meritarlo e di nn deludere nexuno :D :D :D :D :D
 
Top
shamankinghao
view post Posted on 22/7/2007, 13:04




ti ho inserito io maestro ;) te lo meriti ^0^ non vedo l'ora di metterti mod
 
Top
Powered
view post Posted on 22/7/2007, 13:14




Un nuovo mod evviva :D
 
Top
Cristian ssj5
view post Posted on 22/7/2007, 13:23




Alleluia!!!!!!
 
Top
AngelGoku
view post Posted on 22/7/2007, 13:47




Grazie mille...... ma credo che per diventare mod ( se e qnd lo diventerò) mi ci vorrà ancora molto tempo e moltissimo lavoro...... mi impegnerò cmq e spero di ripagare la fiducia in me riposta........
Per nn andare oltre OT ( :D :D :D ) nel pomeriggio penso di riuscire a completare gli screen shot che mi servono e a continuare la guida ;) ;) ;)
 
Top
Powered
view post Posted on 22/7/2007, 14:49




CITAZIONE (AngelGoku @ 22/7/2007, 14:47)
Grazie mille...... ma credo che per diventare mod ( se e qnd lo diventerò) mi ci vorrà ancora molto tempo e moltissimo lavoro...... mi impegnerò cmq e spero di ripagare la fiducia in me riposta........
Per nn andare oltre OT ( :D :D :D ) nel pomeriggio penso di riuscire a completare gli screen shot che mi servono e a continuare la guida ;) ;) ;)

Si ma quando li inserisci edita il tuo secondo post con le spiegazioni perchè qui c'è un po' di flood ^^"
 
Top
AngelGoku
view post Posted on 22/7/2007, 15:01




Grazie del consiglio, ma avevo già intenzione di fare proprio cm hai detto ;) ;) ;)
 
Top
Powered
view post Posted on 4/12/2007, 20:06




Discussione resa di nuovo importante. Per qualche strano motivo era tornato un semplice topic. o.O
 
Top
konoa
view post Posted on 4/12/2007, 20:09




ero stato io su commissione di shaman che avevo tolto tutte le discussioni importanti perche erano troppe :bub:
 
Top
27 replies since 20/7/2007, 22:50   273 views
  Share