Guida di Sony Vegas By L

« Older   Newer »
  Share  
Cristian ssj5
view post Posted on 3/5/2007, 15:24




SonyVegas è un programma molto buono per il video editing non arriverà ai livelli di adobe premiere!ma un programma che si rispetti!apro la guida per vari motivi:
1.spesso le guide su internet non offrono opzioni come il mask e il keyframe.
2.vegas è complesso e io ce la metterò tutta per svelarvi ogni minimo particolare
image/>

image

vegas è formato da video track e audio track come un normalissimo programma di video editing.
Nella base sotto si trovano:
1.project media(media pool se si usa vegas 5.0):li ci sono tutti i file che si usano x il progetto
2.transition:è ovvio sono le transizioni
3.video Fx:gli effetti ke si trovano anche schiacciando tasto destro e cliccando su video FX.
nella parte in basso a destra si trova l'anteprima video,avvolte l'anteprima ha dei rallentamenti in quei casi consiglio il prendering:tool/preview in player.

image


Come nella immagine
New:nuovo progetto
Open:Aprire progetto salvato
Save as:salvare progetto in file .veg
Render As:è basilare,serve per renderizzare cioè esportare un progetto in file video(purtroppo io stesso non trovo la giusta configurazione per un alta qualità)

image


pulsanti basilari Pan/Crop e Video FX accessibili sia per tasto destro o per l'icona alla fine di ogni clip

Tagliare una clip

image


semplice dove è posizionato l'indicatore si clicca S ed la clip è tagliata

image


come nella img....

image


dopo aver trascinato la transizione,la si può sviluppare a nostro piacimento

image

ecco gli effetti ^^

image


analizzo effetti molto utili
CROMA KEYER
CROMA KEY
image
il croma key è un effetto utilissimo!cliccando tasto destro\video FX\croma key si potrà notare una schermata con una barra a colori e con una pipetta.si può notare che nei pantaloni blu di vegeta si vede qualcosa,la faccia di freezer e l'indicatore sta nel colore blu,infatti si toglie il blu e si vede la clip di freezer.(RICORDA:x usare il croma key la clip che si vuole far vedere dietro un altra clip,si deve mettere sotto!!in questo caso vegeta(sopra)frezzer(sotto)se la clip di freezer sta sopra si vede solo freezer e basta!)
image
togliendo il verde si può vedere freezer,ma al posto di freezer ci poteva essere qualsiasi clip!quindi buon divertimento con il croma keyer.

COOKIE CUTTER
image
Questo effetto è molto usato e odiato da konoa :XD:
allora le cose principali sono:
1.colore del bordo
2.in ke modo taglio la clip un quadrato,un cerchio,un triangolo ecc.
3.size:serve x regolare il taglio della clip cioè se vuoi un taglio piccolo o grande
4.repeat Y:allunga il taglio in verticale
5.repeat X:allunga il taglio in orizzontale
6.la dei bordi bianchi
la parte cerchiata serve per tagliare in quale zona della clip

ecco degli esempi:
1.image
2.image
3.image
4.image
5.image
Pan/Crop e Masking
PAN CROP
imagehttp://img112.imageshack.us/img112/3791/veg15vj6.jpg[IMG]
tasto destro\pan crop
simile al cookie cutter il pan crop ha altre funzionalità:
1.taglia come il cookie cutter le scene
2.riduce o zooma la scena
3.molto utile serve a dare regolarità ogni volta ke si riduce o si taglia la scena
esempi:
1.image
2.image

Mask!
image

Il Mask è utilissimo!!!!!!!!
Zoom(%):serve per zoomare l'immagine e per tagliarla bene
X Offset:sposta a destra o a sinistra l'immagine
Y Offset:sposta sopra e sotto l'immagine
Mode:positive e negative avvolte utili se si sbaglia il ritaglio(praticamente inverte il ritaglio)
Il risultato sarà

image


KEYFRAME!

image


Keyframe è il + importante strumento di tutto il programma!
praticamente basta cliccare in un punto della timeline sotto di ogni effetto e muovere l'effetto a nostro piacimento(NOTA:ogni movimento verrà registrato quindi quando intenzionalmente si fa un errore è consigliabile rifare il keyframe,per cancellare basta cliccarlo e poi cliccare il tasto "Canc" della tastiera.
image

esempio di keyframe


http://dailymotion.alice.it/video/x3e1vb_k...sony-vegas_news

Edited by ..::L::.. - 4/11/2007, 21:17
 
Top
ike84
view post Posted on 3/5/2007, 15:40




Ciao...mi pare di aver capito che sai usare bene questo programma...io sn alle prime armi...e cn alle prime armi intendo: nn ho mai fatto un amv...mi sarebbe piaciuto imparare ad usare premiere ma ritengo + utile cominciare da qualcs di + semplice...ho un problema...quando importo dei file .avi me li considera sl come file audio e nn video...cm faccio???Cioè se ho file .wma funge che devo fare,devo convertire i miei video?
GRAZIE!!!
 
Top
ike84
view post Posted on 3/5/2007, 16:29




CITAZIONE
allora installa virtual dub nel tuo computer apri i file avi e risalvali in avi oppure ti scarichi il codec xvid x convertire i XVID in Divx codec leggibile da vegas

Grazie!!Funge!!!
 
Top
bardock 91
view post Posted on 3/5/2007, 16:37




avevo già provato ad usare qst programma anche se x ora uso ulead video studio per i miei amv...infatti nn ci avevo capito niemte...quindi questo tutorial mi è di aiuto...tuttavia non ho capito molto della sezione in cui parli del taglio delle clip
 
Top
shamankinghao
view post Posted on 3/5/2007, 17:39




wow ke guida magnifico christian!!!!!
cmq ho una domanda, nella croma key nn c'è un modo x selezionare la parte di video che non vuoi ke si tolgano i colori? x esempio, piccolo è verde, e namecc è verde, se io tolgo il cielo di namecc anke piccolo mi sparisce..
come si fa?
 
Top
shamankinghao
view post Posted on 3/5/2007, 18:01




christian grazie a te x la guida e x tt quello ke fai nel forum ^_^
te lo sei meritato
 
Top
{_EVIL_}
view post Posted on 4/5/2007, 13:36




Bella guida, peccato ke nei programmi in esecuzione c'è anke la mia conversazione cn te su msn!
 
Top
Cristian ssj5
view post Posted on 4/5/2007, 14:32




CITAZIONE ({_EVIL_} @ 4/5/2007, 14:36)
Bella guida, peccato ke nei programmi in esecuzione c'è anke la mia conversazione cn te su msn!

:P :D hai ragione!
 
Top
ike84
view post Posted on 4/5/2007, 18:22




Uff...cm mai se taglio direttamente i video cn virtual dub nn me li legge con sonu vegas? Devo risalvarli! che senso ha?e poi ogni volta c mette + tempo...nn capisco..può centrare qualcs il fatto che seleziono direct stream copy mentre taglio?è che ho letto su un forum che funziona cs...
 
Top
Giacomo_Super_Sayan_3
view post Posted on 21/5/2007, 17:41




Non riesco atagliare le Clip potresti dirmi cosa devo Cliccare?
 
Top
shamankinghao
view post Posted on 21/5/2007, 18:30




giacomo vai sopra alle clip con la timeline e clicca il tasto S
 
Top
Crystal il cigno
view post Posted on 21/5/2007, 19:45




Dopo un pò che lavoro ad un video le clip cominciano a laggarmi nella prewiew e quando faccio il prendering o come si chiama mi ci mette un eternità mi si blocca e fa un macello di errori.
Ke devo fare?
 
Top
shamankinghao
view post Posted on 21/5/2007, 19:59




prendering? image
cos'è?
 
Top
esty128
view post Posted on 22/5/2007, 14:16




CITAZIONE (Crystal il cigno @ 21/5/2007, 20:45)
Dopo un pò che lavoro ad un video le clip cominciano a laggarmi nella prewiew e quando faccio il prendering o come si chiama mi ci mette un eternità mi si blocca e fa un macello di errori.
Ke devo fare?

pure a me lagga mi va invece dei soliti 29,9 fps mi vanno 10-5 >_<
e il prerendering ci mette 2 ore -_-
 
Top
Cristian ssj5
view post Posted on 22/5/2007, 16:47




ma caso mai rendering as no prendering!se nn è cpsi nn so come aiutarvi!>_<
 
Top
81 replies since 3/5/2007, 15:24   133 views
  Share