ancora pensieri...

« Older   Newer »
  Share  
- stefano -
view post Posted on 6/8/2008, 23:57




CITAZIONE (mirkosp @ 7/8/2008, 00:56)
CITAZIONE (- stefano - @ 7/8/2008, 00:50)
a lo sai :O

SPOILER (click to view)
ridimensionami l'avatar :O

OMG! YES INORITE!

SPOILER (click to view)
DIY

ridimensionaaaa!!!!!! :vairus:


EDIT by mirkosp: ma anche no |:>

Edited by mirkosp - 7/8/2008, 01:00
 
Top
view post Posted on 6/8/2008, 23:59
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


CITAZIONE (Sant'Agostino @ 7/8/2008, 00:49)
O__O

Uhm...


"Io so che cos'é il tempo , ma quando me lo chiedono non so spiegarlo".

AWSM!
 
Web  Top
simofc90
view post Posted on 7/8/2008, 00:06




Sant'Agostino: il problema del tempo


Abstract - scaricare il file per l´appunto completo

Il problema del tempo Nell' undicesimo libro delle confessioni Agostino analizza il problema del tempo : Agostino diceva " io so che cosa é il tempo , ma quando me lo chiedono non so spiegarlo " . Il punto di partenza é dato dal racconto biblico che presenta la creazione come una successione di operazioni e di eventi . Da questo racconto sembra risultare che la creazione avvenga nel tempo , sia frutto di una decisione da parte di Dio e comporti dunque un mutamento nella sua volontà . In particolare , ci si può anche chiedere che cosa facesse Dio prima della creazione . Questa domanda presuppone che anche Dio sia nel tempo . In realtà , secondo Agostino , Dio é fuori dal tempo , é nell' eternità e non crea le cose nel tempo . Con la creazione delle cose , Dio crea anche il tempo , quindi non esiste tempo prima della creazione . Ma che cosa é il tempo ? Parrebbe ovvio considerare il tempo come la somma di passato , presente e futuro : ma il passato non é più e il futuro non é ancora . Parrebbe dunque che soltanto del presente si possa dire che é . E allora che cosa significa che é ? Se il presente fosse sempre attuale , sarebbe l' eternità . In realtà esso esiste come presente solo a condizione di tramutarsi in passato e di non essere ancora futuro . Il tempo allora sembra esistere solo in quanto " tende a non essere " . Di fatto però esso non può essere nulla , dal momento che percepiamo e misuriamo gli intervalli di tempo , distinguendo tra brevi e lunghi . Gli intervalli di tempo sono divisibili all' infinito ; se trovassimo il non ulteriormente divisibile , questo sarebbe il presente . Ma se il presente é un intervallo , si divide in qualcosa di passato e in qualcosa di futuro : il presente non ha estensione ; si dà allora soltanto il continuo tradursi del futuro nel passato . Per cogliere la vera realtà del tempo occorre guardare nell' interiorità . Se il passato é oggetto di ricordo, e questo ricordo é vero , chi lo ricorda deve vederlo e quindi in qualche modo il tempo deve essere . Parlando del passato noi non esponiamo le cose che sono passate , ma usiamo parole formate secondo le immagini impresse nel nostro animo delle cose nel loro accadere . La memoria ha la facoltà di trattenerle ; essa , però , é qualcosa che si possiede al presente . La memoria , allora , non é altro che presente del passato . Un discorso analogo vale anche per le altre due dimensioni del tempo : il futuro non é altro che attesa presente di ciò che sarà e il presente attenzione presente a ciò che é . Le 3 dimensioni del tempo sono dunque tre " presenti " nella nostra anima : eventi passati , presenti e futuri sono in quanto sono presenti nella nostra anima . Solitamente per misurare il tempo che trascorre si assumono come termine di riferimento i moti degli astri , ma Agostino capovolge la prospettiva : non sono questi moti a determinare l' unità di misura del tempo . E' piuttosto il tempo ad essere il fondamento della determinazione della durata di questi stessi moti ; un moto astronomico , infatti , potrebbe mutare . Il tempo invece é " distensio animi " , un distendersi dell' anima . E' questo a darci la misura del tempo . Ciò che viene misurato dall' anima non sono , quindi, le cose nel loro trascorrere , ma l' affezione che esse lasciano e che permane nella nostra anima anche quando esse sono trascorse . Le tre dimensioni del tempo non sono altro che tre articolazioni del distendersi dell' anima : il ricordo , il prestare attenzione a qualcosa , l' attesa . L' anima consente di connettere le tre dimensioni temporali in un' unità . La conseguenza é che , se non ci fosse l' anima , non ci sarebbe il tempo . L' unità divina , invece , comprende nel presente stabile della sua eternità tutto ciò che é stato , é e sarà . In tal modo , l' unità divina é la garanzia che il tempo , che é traccia della nostra lacerazione e lontananza da essa , non trascini tutto verso il non essere . (segue nel file da scaricare)

http://appunti.studentville.it/appunti/fil...l_tempo-870.htm
 
Top
konoa
view post Posted on 7/8/2008, 00:18




/emotopic-mode: ON

la vita è fatta per essere vissuta e non per essere pensata e rimpianta.

/emotopic-mode: OFF
 
Top
simofc90
view post Posted on 7/8/2008, 00:20




beh non mi sembra una frase da emo anzi :o
 
Top
konoa
view post Posted on 7/8/2008, 00:21




però sono discorsi da emo... percui...

edit: contento? :O
 
Top
view post Posted on 7/8/2008, 00:32
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


/emo mode on

ho il ciuffo, ma non la lametta, sono un fallito

/emo mode off
 
Web  Top
konoa
view post Posted on 7/8/2008, 00:36




CITAZIONE (mirkosp @ 7/8/2008, 01:32)
/emo mode on

ho il ciuffo, ma non la lametta, sono un fallito

/emo mode off

---b
 
Top
¤ JunJun ¤
view post Posted on 7/8/2008, 10:27




Vi ho permesso di infamare Arthur, ma sant'Agostino lasciatemelo stare, per favore. ._______.


CITAZIONE (konoa @ 7/8/2008, 01:21)
però sono discorsi da emo... percui...

Per te sono emo tutti quei discorsi diversi dal:

- "Mi piaci ^^"
- "Anche tu ^^"
- "Scopiamo? ^^"
- "Certo! ^^"

 
Top
konoa
view post Posted on 7/8/2008, 10:43




CITAZIONE (¤ JunJun ¤ @ 7/8/2008, 11:27)
Vi ho permesso di infamare Arthur, ma sant'Agostino lasciatemelo stare, per favore. ._______.


CITAZIONE (konoa @ 7/8/2008, 01:21)
però sono discorsi da emo... percui...

Per te sono emo tutti quei discorsi diversi dal:

- "Mi piaci ^^"
- "Anche tu ^^"
- "Scopiamo? ^^"
- "Certo! ^^"

cosa centra ma tutti sti discorsi esistenziali non servono a una sega se non a farsi pippe mentali... e non dirmi che servono a un qualcosa di applicabile...
 
Top
@Claff@
view post Posted on 7/8/2008, 11:26




No raga ma in realtà so io cosa è successo: mentre mangiava un arancia gli è schizzato una goccia sul petto, ha urlato poi si è asciugato con un tovagliolo ed è andato a dormire.


:sisi:
 
Top
¤ JunJun ¤
view post Posted on 7/8/2008, 11:52




CITAZIONE (konoa @ 7/8/2008, 11:43)
cosa centra ma tutti sti discorsi esistenziali non servono a una sega se non a farsi pippe mentali... e non dirmi che servono a un qualcosa di applicabile...

Beh, siamo dotati di cervello, usarlo per far congetture sul chi siamo e da dove veniamo non fa mai male. =P


CITAZIONE (@Claff@ @ 7/8/2008, 12:26)
No raga ma in realtà so io cosa è successo: mentre mangiava un arancia gli è schizzato una goccia sul petto, ha urlato poi si è asciugato con un tovagliolo ed è andato a dormire.


:sisi:

Claff --> kuriku
 
Top
view post Posted on 7/8/2008, 13:03
Avatar

Bimbosp

Group:
Admin
Posts:
9,780
Location:
Gallarate (VA)

Status:


WAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!! OMG delirio ♭ ♪ δ_δ ΞΔΞ ☆ώ☆ ◎△◎ ◇έ◇
 
Web  Top
¤ JunJun ¤
view post Posted on 7/8/2008, 13:37




image
 
Top
@Claff@
view post Posted on 7/8/2008, 13:45




CITAZIONE (¤ JunJun ¤ @ 7/8/2008, 12:52)
CITAZIONE (konoa @ 7/8/2008, 11:43)
cosa centra ma tutti sti discorsi esistenziali non servono a una sega se non a farsi pippe mentali... e non dirmi che servono a un qualcosa di applicabile...

Beh, siamo dotati di cervello, usarlo per far congetture sul chi siamo e da dove veniamo non fa mai male. =P


CITAZIONE (@Claff@ @ 7/8/2008, 12:26)
No raga ma in realtà so io cosa è successo: mentre mangiava un arancia gli è schizzato una goccia sul petto, ha urlato poi si è asciugato con un tovagliolo ed è andato a dormire.


:sisi:

Claff --> kuriku

:hmm: non è stato molto divertente sobbalzare in quel modo quasi cadendo dalla sedia no no

Ma tanto che mi frega io delirio :dance: :sclero: :versus: :lol: :omg: :rotfl: :claff: :oddei:


E poi hai saputo di quando il cane si è tagliato una gamba con lo stivale delle 7 leghe???


:lordo: :lordo: :mayu: :uyea:
 
Top
41 replies since 6/8/2008, 23:05   342 views
  Share